VETERINARIA E COMPORTAMENTO

Chi ha fregato i miei calzini?!

Chi ha fregato i miei calzini?!

Sì, i cani sembrano attaccarsi a tutto, anche ad un calzino sporco. Disgustoso che possa sembrare, questo comportamento è del tutto naturale. Ma come spiegarcelo?

In generale le calze non hanno sapore e non fanno di certo parte della dieta degli animali. Ma allora, da dove nasce l’interesse per i calzini? Ci sono almeno 5 buone ragioni (a detta del tuo cane!) per le quali ruba e mastica i calzini:

1. È divertente

Non è di certo la fame a spingere il cane a rubare i calzini per poi masticarli! Per i cuccioli, masticare viene naturale durante il processo di crescita dei denti. Per i cani adulti, invece, mordere i calzini rilascia un senso di piacevolezza e di abbandono della tensione, assimilabile a quello che provano gli uomini quando masticano una gomma. Masticare i calzini sta al cane come masticare una gomma sta a noi uomini!

2. Noia

Se quello di cui fa esperienza il tuo cane tutto il giorno è solo una distesa di calze, allora sì, il tuo cane non solo sarà tentato di addentarle, ma lo farà per certo. 

Un cane che si annoia è un pericolo serio per la tua biancheria!
Quando masticare le calze si trasforma in un processo di distruzione del capo da biancheria, fai attenzione. Il tuo cane sta tentando di lanciarti un messaggio e questo suona più o meno così: “Portami fuori!”. Se il problema è la noia, il fenomeno diminuisce con l’esercizio regolare.

Fai sempre in modo che il tuo cane faccia abbastanza esercizio. Va da sé ricordarti di dargli le giuste attenzioni e di accompagnarlo sempre ai giocattoli che più gli piacciono. Mano a mano che lo porti fuori con più regolarità, tieni sotto controllo il fenomeno “distruzione dei calzini”.

3. È il segno che ti ama

Se a noi piace la biancheria pulita, questo non vuol dire che il tuo cane debba avere lo stesso pensiero. Non giudicarlo! È stato infatti provato che il tuo cane cerca di tenere a sé gli indumenti che mantengono il tuo odore. Come fai a sapere se il tuo cane ti vuole bene? Conta i buchi nei calzini! Per questo il cane non si limita ai calzini. Ogni indumento che mantenga il tuo odore potrebbe essere il bersaglio. Il cane che ruba gli indumenti, li porta a sé e li mastica, potrebbe voler dare un chiaro segno di amore per il proprio padrone.

4. Mantieni l’ordine…se vuoi salvare i tuoi calzini!

Se la tua stanza è in disordine e la biancheria o qualsiasi altro indumento che abbia il tuo odore è sulla traiettoria del tuo cane…è colpa tua se finisce con un buco! Ricorda che per il cane è difficile comprendere che quello che sta a terra non è di sua proprietà. Per questo, non lasciare i calzini dappertutto! Se inizi ad essere più ordinato, darai un preciso segnale al tuo cane.

5. Ansia da separazione

I cani sono animali da branco, e  quando te ne vai, gli manchi terribilmente. Come succede agli umani, i cani soffrono di ansia da separazione. Il cane che ricerca l’odore del padrone assente è un atteggiamento tipico del cane che soffre della sua mancanza.

I calzini che hanno addosso il tuo odore, ti sostituiscono in tua assenza.

Questo non significa affatto che quando te ne vai ti basterà lasciare dei calzini sparsi per casa per evitare che il tuo cane si senta solo. Al contrario, ricorda che i cani hanno bisogno di sentirsi inclusi e di tanta compagnia. Quando torni a casa allora, fai le feste al tuo cane, portarlo a spasso, e dimostragli di quanto affetto sei capace!

Mai più calzini in giro!

A presto

Le ragazze di Hygge

author-avatar

Informazioni su Hygge Dog

La nostra impresa nasce dall’amore di sette giovani ragazze per i loro amici a quattro zampe. Sappiamo che il loro benessere parte dalle piccole azioni di tutti i giorni. Per questo ci siamo impegnate per creare qualcosa di unico, puntando soprattutto sulla personalizzazione del prodotto, in grado di fondersi perfettamente con le esigenze di ciascuno di loro. Soddisfiamo i bisogni del presente senza compromettere il nostro futuro. Siamo molto fiere di poter dire che il nostro packaging è l’unico nel panorama italiano, in ambito Pet Food, ad essere 100% riciclabile ed eco-friendly