FAI DA TE

Cane in quarantena? Ecco dei giochi fai da te per stimolarlo!

Cane in quarantena? Ecco dei giochi fai da te per stimolarlo!

Essere costretti a casa può sembrare pesante ma, hey, sfruttiamo al meglio questi momenti in casa insieme al nostro cane!
Di seguito 5 giochi fai da te che vi terranno occupati e felici. 

1. Nascondino

Questo gioco non lo farà solamente divertire, ma aguzzerà anche il suo ingegno. 

Si tratta di nascondere alcuni pezzi di cibo, i suoi biscottini preferiti, un pezzetto di parmigiano, o qualunque cosa gli piaccia, in vari angoli della casa. Se volete aumentare la difficoltà, potreste mettere il cibo in giocattoli Kong e nasconderlo in giro per casa. Il vostro animale domestico non tarderà molto a sentire che c’è qualcosa nascosto da qualche parte e inizierà ad eccitarsi. Se non lo fa da solo, potreste mostrargli il cibo, farglielo annusare e poi avvicinarvi al posto dove avete nascosto qualcosa. Comincia la caccia!

2. Giochi cognitivi

I giochi cognitivi sono fantastici perché intrattengono il tuo cane mentre fanno lavorare anche la sua mente. Ci sono tantissimi giochi possibili, alcuni facilmente realizzabili in casa. Un esempio è il tris. Procurati tre recipienti identici (come bicchieri o vasetti di yogurt) e mettili al rovescio su una superficie, nascondendo il cibo in uno di essi. Il cane dovrà trovarlo usando l’olfatto e le zampe. Facile facile!

3. Acchiappino

Questo gioco è molto divertente per entrambi. 

Si tratta di inseguire il vostro cane come se fosse una preda.

Camminate verso di lui lentamente mentre lo guardate negli occhi, e quando meno se lo aspetta, saltate per catturarlo. Questo gioco aiuta a migliorare i riflessi e l’attenzione del vostro animale domestico.

4. Percorso a ostacoli

I percorsi a ostacoli sono facili da realizzare e fanno divertire tantissimo il tuo cane! Raccogli alcuni oggetti che il tuo cane possa saltare facilmente (es. uno scatolone, due cesti della biancheria tra cui infilare un bastone). Ora aggiungi qualcosa sotto cui o in mezzo a cui possa passare (come una sedia o un hula hoop). Non dimenticarti di ricompensare il tuo cane con qualcosa di goloso dopo che ha superato gli ostacoli!

5. Tira e molla

Con questo gioco il cane imparerà a stare vigile e ad allenare i suoi riflessi. I cani adorano tirare le cose con la bocca. Avrai bisogno solo di un gioco che gli piace e che sia morbido al tatto, altrimenti rischi di farsi male ai denti. Lascia che giochi liberamente e poi togligli il gioco. Ovviamente l’animale si ribellerà e rivorrà il suo gioco, per cui inizierà un divertente tira e molla: in questo modo potrai anche fargli fare esercizio fisico.

6. Un, due, tre…stai là!

Sicuramente vi ricordate questo gioco di quando eravate bambini. È semplice: inseguite il vostro cane e, quando lo toccate, lui dovrà correre verso di voi. Il vostro cane capirà come funziona il gioco? Provare per credere, è molto semplice.

Buon divertimento!

Le ragazze di Hygge

author-avatar

Informazioni su Hygge Dog

La nostra impresa nasce dall’amore di sette giovani ragazze per i loro amici a quattro zampe. Sappiamo che il loro benessere parte dalle piccole azioni di tutti i giorni. Per questo ci siamo impegnate per creare qualcosa di unico, puntando soprattutto sulla personalizzazione del prodotto, in grado di fondersi perfettamente con le esigenze di ciascuno di loro. Soddisfiamo i bisogni del presente senza compromettere il nostro futuro. Siamo molto fiere di poter dire che il nostro packaging è l’unico nel panorama italiano, in ambito Pet Food, ad essere 100% riciclabile ed eco-friendly